martedì 3 marzo 2015

Il 7 Marzo animazione per tutte le bambine!


Il 7 Marzo a partire dalle ore 19.00 Soave Relais Castelcerino presenta un'occasione di divertimento per tutte le piccole donne!
In collaborazione con Fatina pronta al volo (Silvia Paganini) un'imperdibile serata per tutte le bambine che amano coccolarsi: doccia magica in bolla di sapone gigante, trucchi, palloncini, laboratorio di costruzione di bacchette magiche!
Incontriamo Silvia per scoprire di più sulla sua passione:

Come si comporrà l’attività al Soave Relais Castelcerino di Fatina pronta al volo? 
Cercherò di creare una serata speciale per le bambine presenti che potranno divertirsi con alcune delle loro attività preferite, dal trucco al laboratorio, bolle di sapone giganti e palloncini. 
Una serata diversa, anche le bambini amano rilassarsi e naturalmente sognare.

Quali sono i principi psicopedagogici a cui ti ispiri? 
Fatina pronta al volo
Con i bambini ci vuole grande pazienza, fermezza e ascolto della loro emotività. I bambini vogliono essere ascoltati e capiti, una parola o un gesto sbagliati possono creare in loro un grande e duraturo disagio. Assecondo gli inevitabili capricci e cerco di captare fenomeni di bullismo. Amo  farli sentire a loro agio, liberi di esprimersi e di parlare come meglio credono. 

Il coinvolgimento suscitato dall'animatore non è solo emotivo e mentale, ma implica anche la dimensione corporea. Qual'è il ruolo del teatro nella tua attività? E' vero che i bambini dimostrano una predisposizione naturale alla recitazione? 
Nell'animazione con i bambini il corpo è fondamentale, i bambini sono soprattutto fisici, devono correre, saltare, battere piedi e mani. Sono sicuramente attori meravigliosi, non hanno ancora le strutture inibitorie e il giudizio tipici di noi adulti, per cui riescono ad assumere diverse sembianze. Se ad un bambino viene chiesto di trasformarsi in un leone, lui non farà altro che spalancare la bocca ruggendo e poi fuggirà a quattro-zampe verso la savana, così, con naturalezza. I bambini hanno una capacità impressionante di calarsi nella parte che gli viene richiesta, come dei camaleonti, assorbono ogni tipo di realtà che vivono (dalla televisione, videogiochi, libri, accadimenti reali) e sanno reinterpretarla. Sono io per prima, adulta, che ho bisogno del teatro per raggiungere i bambini nel mondo che mi sono lasciata alle spalle da un pò di anni, è sempre un ritorno all'Isola che non c'è. 

Ci saranno anche altri appuntamenti al Soave Relais Castelcerino nelle prossime settimane? 
Certamente, stiamo preparando eventi dedicati ai bambini, ci sarà la festa del 29 marzo per la primavera e poi a Pasquetta organizzeremo attività dedicate ai più piccoli. Saranno eventi che diventeranno costanti e dove i bambini saranno i protagonisti.


Grazie Silvia!
Vi aspettiamo il 7 Marzo a Castelcerino!