lunedì 28 luglio 2014

Le bellezze della Lessinia

Una delle zone più belle di Verona è sicuramente il Parco Naturale della Lessinia ricco di tesori nascosti, poco conosciuti ma molto interessanti da visitare come la Valle delle Sfingi a Camposilvano.

La valle è così chiamata perchè sono presenti alcuni monoliti calcarei alti anche 4 metri che ricordano le sfingi Egizie. Il contorno è da favola per gli amanti della natura e delle passeggiate in montagna.

Vicino alla Valle delle Sfingi è possibile visitare il Covolo di Camposilvano, una voragine ellissoidale profonda più di 70 metri, una grotta molto interessante per i fenomeni metereologici di inversione termica a cui è soggetta sopratutto nei mesi estivi.

Nelle vicinanze a Roverè Veronese si trova anche la spledida Grotta di Monte Capriolo dove i turisti possono ammirare attraverso un percorso illuminato in modo artificiale numerose stalattiti e stalagmiti dai colori incredibili e dalle forme variegate e ricche di storia.

Il Parco Naturale della Lessinia offre ai visitatori moltissime altre attrazioni come il Museo dei Fossili di Bolca e il museo etnografico di Giazza dedicato ai Cimbri con la bellissima foresta che circonda il piccolo paese.