mercoledì 30 luglio 2014

La pizza fa bene e rende più belli

 Mangiare la pizza fa bene e rende più belli. La conferma di questa impressione, giunta da diversi studi, è relativa al fatto che la pizza è ricca di sostanze benefiche per l’organismo, come la pasta, il pomodoro, la mozzarella, l’olio di oliva, qualche foglia di basilico e altro ancora. Un mix di sostanze in grado di apportare dei valori aggiunti al nostro benessere e, di conseguenza, renderci più sani e più  belli. Se non siete convinti della semplificazione di cui sopra, basti ricordare che il pomodoro, elemento principale di tantissime varietà di pizza (a cominciare dalla più famosa Margherita), è ricco di vitamine e di sali minerali molto utili per l’organismo, oltre ad essere una fonte inesauribile di licopene, antiossidante che contrasta efficacemente la formazione di radicali liberi (a loro volta, tra le cause maggiormente scatenanti l’invecchiamento). Altro elemento fondamentale della pizza è la mozzarella, ricchissima di proteine, vitamine calcio e, pertanto, in grado di rappresentare un toccasana per la mineralizzazione delle ossa. Particolarmente utile è la sua funzione per l’idratazione della pelle.
Infine, l’olio di oliva, un elemento talmente importante che merita un approfondimento maggiore. L’olio di oliva, meglio se extravergine, è condimento base di tutta la dieta mediterranea. Condimento di origine vegetale, povero di colesterolo, utilizzabile come condimento a crudo per le verdure, o in cottura con gli alimenti (come avviene peraltro nella pizza). L’olio di oliva potrebbe essere utilizzato anche per le fritture, grazie a una temperatura di fusione più elevata di quello di semi (che quindi risulta essere tendenzialmente più dannoso poiché, bruciando, libera sostanze nocive per il nostro organismo).
A quanto sopra si aggiunga un pizzico di basilico, sostanza molto gradita dal nostro organismo, pur presente in modeste quantità nelle pizze. Alla luce di quanto abbiamo affermato, risulta ben chiaro come la pizza debba essere uno degli elementi cardine di qualsiasi dieta: nonostante ciò, forse con troppa superficialità, questo alimento viene spesso escluso, quasi come se fosse considerato uno degli artefici dell’aumento di peso. Consigliamo invece – sentito un dietologo e il vostro medico di fiducia – di cercare di inserire con gradualità e parzialità la presenza della pizza all’interno della vostra dieta, eliminando invece dal vostro menu quotidiano tutti quegli elementi che di naturale hanno ben poco, e che devono essere opportunamente indicati quali i “colpevoli” dell’ingrassamento e dell’aumento di peso in tempi rapidi.