venerdì 28 novembre 2014

W la Pearà!

Non esiste veneto che non conosca la pearà. A dir la verità, questo piatto è conosciuto anche Oltralpe, sotto il nome di "pepper sauce", ovvero salsa al pepe. Probabilmente è stato tradotto così perché "pearà" in veneto significa "pepata".
Ma i veneti conoscono le origini della pearà. No, perché le sue origini sono ignote! C'è comunque una leggenda  molto oscura e inquietante... Secondo cui l'inventore della pearà fu il cuoco del re longobardo Alboino. Questo re uccise re Cunimondo e fece un calice col suo cranio, poi ne sposò la figlia Rosamunda. Una sera, probabilmente ubriaco, Alboino le offrì da bere in questo calice. Per la disperazione, Rosamunda si lasciò quasi morir di fame ma il cuoco, mosso a compassione, volle inventare una salsa nutriente e saporita per ridarle forza.

Evidentemente la pearà fece il suo dovere, dato che Rosamunda ed il suo amante Elmichi assassinarono Alboino…
La salsa cominciò a diffondersi nella seconda metà dell'800, quando la povertà del Veneto coinvolse anche le famiglie nobili e la pearà entrò anche nei loro menù. Da qui il lesso con la pearà cominciò a diffondersi oltre il territorio veneto.
Ti aspettiamo per farti assaggiare la nostra Pearà a Natale ;-)